Gli amici del lago

Gli Amici del Lago di Montepulciano

La “Amici del Lago di Montepulciano” è una sezione dell’Associazione Tre Berte, un gruppo di persone molto attive e coese nello svolgere una continua azione volta al recupero e al mantenimento della cultura locale, con una particolare attenzione ai valori della ruralità, delle tradizioni contadine, dello sport e della socialità.

La sezione Amici del Lago concentra invece la sua attività sulla gestione della Riserva Naturale, sull’organizzazione di visite guidate, eventi per bambini, adulti e famiglie, supporto logistico ai visitatori, corsi, convegni e seminari su natura e ambienti. A questo si aggiunge anche un controllo diretto sul rispetto delle regole, peraltro molto semplici, alle quali si deve adeguare chi vuole passare un po’ di tempo in un luogo così bello, ma dagli equilibri così delicati, come è l’area del Lago di Montepulciano.

La sede degli Amici del Lago è presso il Centro Visite “La Casetta”, che rappresenta l’epicentro di tutto ciò che avviene nell’area della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano.

Centro visite e contatti

Il Centro Visite, che è anche il riferimento per prenotazioni dei servizi, assistenza e punto di riferimento per la Foresteria, è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 9 alle 19; il mercoledì, dalle 9 alle 13. In ogni caso si consiglia sempre di telefonare per accertarsi che sia aperto anche negli orari sopra indicati, poiché il personale potrebbe essere impegnato nell’accompagnare alcuni visitatori. Nel Centro sono anche il piccolo ma molto interessante museo “Mestieri e ricordi del Lago”, una mostra di fossili ritrovati nella zona (collezione Mario Morellini), il servizio ristoro, una sezione distaccata della Biblioteca Archivio Piero Calamandrei e un auditorium da circa 100 posti a sedere.