Autunno è tempo di Migrare

DOMENCA 10 OTTOBRE 2021 dalle ore 9.30

AUTUNNO È TEMPO DI MIGRARE
in collaborazione con il centro Ornitologico Toscano

 
PROGRAMMA
– ore 9.30 ritrovo al centro visite
– ore 10.00 Passeggiata avvistamento uccelli della riserva
– ore 11.00 …ALLA STAZIONE DI INANELLAMENTO
Cosa sono le stazioni di inanellamento?
Come vengono allestite?
Dati degli ultimi anni raccolti al Lago di Montepulciano
 
EVENTO GRATUITO
 
Anche quest’anno dedichiamo un’intera giornata alla sensibilizzazione sul tema uccelli e migrazione, argomento a noi molto caro. La Riserva del Lago di Montepulciano vanta ogni anno la presenza di moltissime specie di uccelli migratori. Infatti a parlarci di questo importante argomento saranno i volontari del Centro Ornitologico Toscano, i quali proprio in questo periodo stanno effettuando presso la nostra riserva, l’attività di inanellamento degli uccelli di piccole dimensioni in particolar modo dei passeriformi, che sono di passaggio in questo momento nei pressi del lago di Montepulciano
 
L’incontro previsto il 10 Ottobre non a caso è la Giornata Mondiale degli uccelli migratori (World Migratory Bird Day) ,
una giornata ed una campagna, dedicata a livello globale, alla sensibilizzazione sugli uccelli migratori e sulla necessità di una cooperazione internazionale per conservarli.
 
L’evento sarà svolto principalmente la mattina e diviso tra una passeggiata dedicata all’osservazione degli uccelli presenti in questo periodo sul lago di Montepulciano, a seguire una dimostrazione dell’attività di inanellamento.
Per chi non potrà partecipare alla passeggiata della mattina, ci sarà la possibilità di assistere alle operazioni di inanellamento per tutta la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *